SHAKTI Yoga 2026 – Stili Orari e Corsi

KUNDALINI YOGA
È per il CORPO, la MENTE e lo SPIRITO. Uno Yoga DINAMICO molto COMPLETO, bilanciato tra Movimento fisico, Respiro, Meditazione e Mantra.
Le SEQUENZE proposte (KRIYA) hanno un tema e sono sempre diverse,  provengono dagli insegnamenti dei Maestri, sono pratiche yogiche pure ed efficaci.
Il lavoro sul corpo è bilanciato da quello sulla mente: attraverso esercizi di MEDITAZIONE lavoriamo sul nostro cervello, la nostra mente, la nostra psiche.
L’uso dei MANTRA, il Suono Sacro, sia come tecnica per stimolare i nervi cranici (tipo il nervo vago), sia durante la meditazione, rendono il Kundalini una potente DISCIPLINA SPIRITUALE che può farci sentire più elevati e consapevoli nei tanti aspetti della nostra vita.
Ogni pratica, sia essa più fisica o meditativa, ci porta a fare esperienza di noi stessi, ad avere molta energia, ad avere quella sponda emotiva che ci dà la forza di essere un sostegno per gli altri.
Non ci sono “principianti e avanzati” , nel Kundalini Yoga, ognuno pratica dal proprio livello.
HATHA YOGA FLUIDO
HATHA YOGA FLUIDO
È lo Yoga per il CORPO FISICO.
Calmo e profondo ti porta a sperimentare il tuo corpo, la tua mente, il tuo respiro.
È definito FLUIDO poiché può variare dallo Hatha Classico al Flow, intervallato da sequenze più dinamiche abbinate al respiro (Vinyasa). Ogni fine mese viene inserita anche una sessione di Yin Yoga, Yin-Yang Yoga e Nidra come Reset per depurare e ricaricare .
La pratica porta il corpo verso la flessibilità, l’assenza di tensioni, la mobilità della colonna vertebrale e delle articolazioni e predispone all’ascolto meditativo.
Adatto a tutti, da abbinare a qualunque attività, come mantenimento generale della salute.
HATHA YOGA FLOW – VINYASA
HATHA YOGA FLOW
È una pratica essenzialmente FISICA basata sull’alternarsi di Asana (posizioni) che creano una sequenza armoniosa di movimento e RESPIRO. Ogni Asana stimola muscoli, tendini, ghiandole, meridiani energetici.
La flessibilità ed elasticità che si acquisisce, va ben oltre il fisico, ma si manifesta anche a livello emotivo. Avviene una pulizia dei vecchi blocchi, tante rigidità ci abbandonano e la MENTE torna a funzionare in modalità “lunare” : freschezza e calma.
L’effetto generale è la VITALITÀ (l’Energia Vitale liberata nel corpo spazza via ogni stanchezza e depressione) e il RILASSAMENTO (il sistema nervoso inverte la modalità stress e inizia a rigenerare il corpo).
VINYASA YOGA
Vinyasa letteralmente, significa “sistema di respiro in movimento”; più comunemente, viene inteso come una speciale maniera di eseguire le asana transitando in modo fluido e dinamico da una posizione all’altra, a differenza del più classico Hatha yoga.
Aumenta la forza muscolare, la resistenza, flessibilità, riduce lo stress.
Viene inserito in step nella lezione di Hatha Yoga Fluido. In lezioni speciali viene proposta la potente sequenza completa di Asthanga-Vinyasa codificata da Bhakti Yoga School
YIN YOGA –  YANG – NIDRA
YIN YOGA
Il lavoro essenziale dello Yin Yoga è sulla fascia connettivale, il tessuto che collega tra loro tutte le strutture anatomiche: ossa, legamenti, muscoli, organi, pelle.
Nei periodi di stress la fascia viene sovraccaricata di tossine, avendo infatti anche la funzione “fermo posta” dove molti dei prodotti di scarto dell’organismo vengono depositati in attesa di essere prelevati dal sangue e smaltiti dagli organi.
Lo Yin Yoga, che lavora in profondità, prevede posizioni lunghe e statiche tenute in modo comodo senza quasi impegno muscolare, così che il sangue possa irrorare la fascia, ripulirla dalle tossine e reintegrarla.
Questo processo si avverte durante la pratica con un crescente senso di sana stanchezza che sfocia nel rilassamento profondo o Yoga Nidra.
Una sessione mensile di Yin Yoga, è molto benefica come Detox e ricarica.
YIN-YANG
La pratica prevede posizioni statiche Yin, precedute o seguite da Yoga dinamico Yang. Nelle posizioni statiche ci si ferma per percepire il lavoro svolto, nelle posizioni dinamiche si apprezzano gli allungamenti profondi fatti nelle pose Yin.
Lo Yin-Yang Yoga viene fatto mensilmente a seguire o precedere la pratica di solo Yin.
NIDRA
Chiamato “Yoga del sonno” o “Sonno Yogico” è un momento di grande rigenerazione fisica e pulizia emotiva. Si basa sul principio che più il corpo e la mente sono spenti, più il nostro Sé è sveglio e attivo. Sdraiati immobili in posizione di “Shavasana” , bisogna solo seguire la voce che ci conduce in un viaggio dentro il corpo e nella coscienza. Nel processo, molte tensioni profonde o recenti possono riaffiorare ed abbandonarci.
NAAD YOGA – MEDITAZIONE CON MANTRA
QI-GONG – STRETCHING DEI MERIDIANI
Ginnastica dolce, ma diversa!
ORARI DEI CORSI da OTTOBRE 2025 a MAGGIO 2026
Potrebbero variare nel corso dell’anno.

PROVE GRATUITE DAL 22 SETTEMBRE.
Se non puoi partecipare alle prove, hai sempre una settimana gratuita durante tutto l’anno.

 

 

SONO APERTE LE ISCRIZIONI
CORSO PROFESSIONALE OPERATORI SHIATSU
1° anno
Pubblicato in Eventi, Orari.