TUTTI GLI STILI DI YOGA 2025

KUNDALINI YOGA
È per il CORPO, la MENTE e
lo SPIRITO. È uno Yoga dinamico, bilanciato tra movimento fisico, respiro e meditazione.
Le sequenze proposte hanno un tema e sono sempre diverse (KRIYA); siano esse più fisiche o più meditative ci portano a fare una intensa esperienza di noi stessi e ad aumentare la nostra energia e radiosità.
È chiamato “Lo Yoga della Consapevolezza” poiché
ci aiuta a comprendere ed affrontare ogni situazione della vita, ad essere energici e vitali, migliorare le relazioni, abbattere lo stress affidandoci alla nostra Vera Identità e forza interiore.
Nel Kundalini non c’è distinzione tra principianti ed esperti, ognuno pratica dal punto in cui si trova.
YIN YOGA :
Calmo e statico, è l’incontro tra lo Yoga e la Medicina Cinese, con posizioni abbinate a meridiani, organi, stagioni. È una CURA che agisce lentamente, ma in modo duraturo. Lo YIN lavora sulla nostra parte più profonda, la FASCIA CONNETTIVALE , per rigenerare, idratare, ricostruire i legamenti, cartilagini ed ossa. Potente ma dolce e rilassante, richiede di tenere le Pose almeno 3-5 minuti, nell’immobilità e nell’ascolto del momento presente, senza dolore, senza scopo. Porta ad un profondo rilassamento fisico e mentale, detossificazione e benessere della schiena.
Si dice che lo Yin ” illumina le zone d’ombra”, col suo creare spazio nel corpo e con il totale abbando nell’ Asana.
HATHA YOGA FLUIDO
Calmo e profondo ti porta a sperimentare il tuo corpo, la tua mente, il tuo respiro.
È definito FLUIDO poiché si alterna il Vinyasa (sequenze dinamiche abbinate al respiro), Hatha classico (più lento e statico) e Flow .
Le ASANA (Posture ), accompagnano il corpo a ritrovare la flessibilità della colonna vertebrale, la mobilità articolare, il tono muscolare, a migliorare atteggiamenti posturali e antichi blocchi. Ogni posizione ha effetto su ghiandole, organi e sistemi così da ristabilire gradualmente un equilibrio psico fisico.
Il PRANAYAMA o il RESPIRO consapevole, ti insegna a scendere nelle profondità del tuo essere, per osservarne l’incessante dialogo tra corpo-mente ed emozioni.
La pratica porta il corpo verso la flessibilità, l’assenza di tensioni e predispone all’ascolto meditativo.
Adatto anche ai principianti, da abbinare a qualunque attività, come mantenimento generale della salute.
VINYASA YOGA
Vinyasa letteralmente, significa “sistema di respiro in movimento”; più comunemente, viene inteso come una speciale maniera di eseguire le Asana transitando in modo fluido e dinamico da una posizione all’altra, a differenza del più classico Hatha Yoga.
Aumenta la forza muscolare, la resistenza, flessibilità, riduce lo stress.
Viene inserito in step nella lezione di Hatha Yoga Fluido. In lezioni speciali viene proposta la potente sequenza completa di Asthanga-Vinyasa codificata da Bhakti Yoga School.
YIN-YANG YOGA
Per “Yang yoga” si intendono sequenze fluide e dinamiche di Hatha Yoga, mai faticose, che consentono di sperimentare la nostra flessibilità e scaldare i nostri muscoli, alternate o precedute da posizioni statiche YIN dove si percepisce il lavoro svolto.
La pratica si conclude con un rilassamento guidato per integrarne i benefici nel nostro sistema.
MANTRA YOGA o
NAAD YOGA
Il Mantra è il suono sacro che come un’onda attraversa (Tra) e pulisce la mente (Man).
Naad significa “corrente”, ma anche “risuonare, riverbare”.
In tante sacre scritture, come anche nella Genesi, c’è scritto: “All’inizio fu il Verbo, e il Verbo era Dio”. L’unica parte di Dio che noi possiamo toccare è la vibrazione primordiale dentro noi stessi; Yoga vuol dire UNIRSI a questo suono.
Quando vibriamo abbiamo un impatto su di noi e intorno a noi:
vibrando il suono sacro, noi risuoniamo e non solo accordiamo tutti i nostri meridiani energetici (migliaia di Nadi), ma mettiamo in risonanza anche chi ci circonda.
Inoltre, ripetendo un mantra, abbiamo la possibilità di venire trasportati verso lo stato di coscienza di illuminazione che esso esprime.
La MEDITAZIONE con i Mantra è chiamata Kirtan Yoga. É parte del Bhakti Yoga: Yoga della devozione, dell’apertura del Cuore e del risveglio spirituale proprio dei Chakra più elevati. Prevede spesso l’uso della voce, oppure la vibrazione può essere mentale abbinata al respiro.
Il Mantra può essere recitato in monotono, di grande impatto sul cambiare la struttura della mente, o in modo melodico, che ci trasporta attraverso le emozioni.
Il suo potere è di sollevare l’animo, di farci sentire un senso di UNIONE con la profondità di noi stessi, con il mondo, con l’infinito.
BABY YOGA.
Giochi, favole, posizioni, interpretare i ruoli, mettersi in gioco per conoscersi. Si impara che ci sono momenti per essere scatenati, attivi e intraprendenti e altri dove decidiamo di calmarci.
Nel consapevole alternarsi tra divertimento e rilassamento, gettiamo le basi dell’autocontrollo, dell’autostima, del rispetto reciproco, dell’ascolto e dei veri valori.
Pubblicato in Eventi, Rubrica.